Atti di compravendita di immobili
Tra i principali servizi offerti dal notaio Gerlando Montante rientra la consulenza specializzata in materia di atti di compravendita, seguendo il cliente dal colloquio preliminare sino alla sottoscrizione del contratto definitivo, indicando al cliente la documentazione necessaria e fornendo consulenza anche in materia fiscale. Il notaio provvede a stipulare il contratto a norma di legge, informando e garantendo imparzialità a tutte le parti coinvolte.
Fissa al più presto un appuntamento in studio e scopri come possiamo aiutarti ad acquistare o vendere un immobile.
Le fasi di un atto di compravendita
L’atto di compravendita di un immobile consegue all’incontro tra la proposta e l’accettazione dell’offerta di acquisto al fine di dare certezza e pubblicità, con la stipula di un atto pubblico notarile, all’accordo intervenuto tra la parte venditrice e la parte acquirente.
Normalmente si procede con la redazione dell’atto preliminare di compravendita per poi addivenire alla stipula dell’atto notarile definitivo.
Compito del notaio negli atti di compravendita
Tra i compiti del notaio nell’atto di compravendita rientra quello di accertare l’identità personale delle parti che intervengono in atto, nonché di accertare la provenienza dell’immobile e la continuità delle trascrizioni, garantendo che non risultino dai registri immobiliari formalità pregiudizievoli per l’acquirente.
È altresì compito del notaio garantire l’osservanza delle norme antiriciclaggio e la tracciabilità dei pagamenti.